Via Cervese - Forlì
Ristrutturazione di villa bifamiliare collocata nella prima periferia di Forlì.
Il fabbricato originario, edificato nei primi anni 60, è realizzato in muratura portante a due teste, composto da due piani fuori terra e scala esterna. La copertura è a due falde ed è costituita da solai in laterocemento. Esternamente si è eseguito il miglioramento sismico delle strutture tramite applicazione di fibra di carbonio, necessaria ad irrigidire l'edificio operando all'altezza dei solai di piano e degli spigoli esterni del fabbricato. Questo lavoro ha consentito un miglioramento sismico di 2 classi.
Contestualmente si è provveduto ad una riqualificazione energetica attraverso installazione di termocappotto esterno, si è utilizzato EPS in grafite dello spessore di cm. 10, conseguente prolungamento di soglie e banchine, sostituzione lattonerie ed infissi esterni del primo piano. Il solaio sottotetto è stato invece coibentato con lana di roccia, spessore cm. 10.
Internamente solo l'unità del piano primo è stata ristrutturata, attraverso il rifacimento di tutti gli impianti elettrici e di riscaldamento, spostamento tramezzi e realizzazione di alcune cerchiature metalliche dovute ad interventi significativi richiesti dalla Committenza sulle murature portanti.
Su richiesta del Committente ci siamo occupati del coordinamento di tutte le imprese presenti in cantiere, abbiamo gestito il cronoprogramma dei lavori interfacciandoci con imprese addette agli impianti, alla sostituzione degli infissi ed alle opere di finitura varie.Le opere edili, di miglioramento sismico ed efficientamento energetico sono state da svolte da noi.
I lavori di riqualificazione energetica hanno consentito un efficientamento energetico di 2 classi.
I lavori hanno avuto inizio nel mese di maggio 2018 e sono terminati ad aprile 2019.