Via Tumedei - Forlì
Ristrutturazione di villa unifamiliare posta in prossimità del centro di Forlì.
Il fabbricato originario è composto da due piani abitabili fuori terra, realizzato in muratura portante a due teste e maglia di pilastri e travi in cemento armato, cosi come è costituita la scala interna che collega i piani. Esternamente l'edificio è quasi interamente ricoperto da rivestimento in ceramica, tipico per la zona degli edifici anni ‘70, la copertura è a quattro acque ed è costituita da solai in laterocemento.
I lavori interessano l'intero corpo di fabbrica, comprese le nuove fognature ed i marciapiedi esterni.
Interamente si è provveduto a ridisporre tutto il piano terreno attraverso modifiche ai tramezzi ed alle murature portanti, qui si è scelto di operare con putrelle in ferro a vista, realizzazione di cerchiature metalliche e rinforzi di sette murari tramite applicazione di fibre di carbonio.
L'intero piano terra è stato scavato per una profondità di circa 80 cm., ciò ha consentito la realizzazione di un vespaio areato realizzato con appositi igloo, consolidamento delle murature perimetrali e nuova soletta armata necessaria alla legatura delle murature portanti.
Gli scavi del piano terra hanno consentito la realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento a pavimento, cosi come anche è stato fatto per il piano superiore, dove, attraverso la demolizione di pavimenti e massetto e modifica della quota di calpestio, è stato possibile scegliere tale soluzione.
Gli impianti tecnologici sono stati completati con ventilazione meccanica, nuovo impianto elettrico, impianto di allarme e condizionamento.
Esternamente si eseguita riqualificazione energetica attraverso la sostituzione di tutti gli infissi ed applicazione di termo cappotto, dello spessore di cm. 12, realizzato in EPS con grafite.Conseguentemente si è isolata la copertura con lana di roccia dello spessore di cm. 10 e si sono sostituite tutte le lattonerie.
In accordo con il Committente ci siamo occupati del coordinamento di tutte le opere edili, opere strutturali per miglioramento sismico, termocappotto esterno per l'efficientamento energetico, opere in ferro, posa pavimenti e rivestimenti.Impianti, infissi ed opere di finitura varie sono state gestite direttamente dal Committente.
I lavori hanno avuto inizio nel mese di luglio 2018 e sono terminati ad maggio 2019.