Detrazioni e bonus edilizia
- Dettagli
Legge 29 dicembre 2022, n. 197 Articolo 16, commi da 1-bis a 1-septies del Decreto Legge n. 63/2013 ovvero il bonus relativo agli interventi di riduzione del rischio sismico (sisma bonus) che va dal 50% fino all'85% e può essere utilizzato fino al 31 dicembre 2024.
Cos’è il sisma bonus
Per gli interventi di adozione di misure antisismiche sugli edifici, il decreto legge n. 63/2013 ha introdotto il cosiddetto “sisma bonus”, un’agevolazione che dal 1° gennaio 2017 può essere fruita per lavori realizzati su tutti gli immobili di tipo abitativo e su quelli utilizzati per attività produttive. Le opere devono essere eseguite su edifici situati sia nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2), sia nelle zone sismiche a minor rischio (zona sismica 3).
- Dettagli
Nel caso di ristrutturazioni è possibile distinguere due tipologie di detrazioni fiscali:
- quelle per la semplice ristrutturazione edilizia dell'appartamento (bonus casa con o senza miglioramento energetico);
- quelle per gli interventi di riqualificazione energetica (ecobonus).
Qui di seguito sono riassunte le detrazioni fiscali previste per gli interventi di ristrutturazione edilizia sulle unità immobiliari residenziali e sugli edifici residenziali.
- Dettagli
La Legge di Bilancio per il 2022-2024 ha confermato fino al 31 dicembre 2024 la detrazione fiscale prevista per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti (c.d. ecobonus 2023). Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2024 Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2008, n. 303, Supplemento ordinario n. 43/L.
- Dettagli
Hai lavori in programma? Grazie all’Ecobonus 2020 è Il momento per farlo!
Gli incentivi arrivano fino al 110% della spesa dei lavori, insomma, ristrutturi gratis con la possibilità della cessione del credito.
Unico paletto, per accedere agli incentivi è necessario aumentare il valore energetico (APE) dell’immobile di almeno 2 classi. Per ottenere questo risultato abbiamo sostanzialmente due tipi di intervento “base” da poter eseguire:
- l’installazione di isolanti termici (sulle superfici verticali ed orizzontali) al fine di isolare l’immobile oppure
- la sostituzione degli attuali impianti di climatizzazione invernale con impianti innovativi, quali pompe di calore o sistemi ibridi abbinati anche ad impianti fotovoltaici.
- Dettagli
È la detrazione fiscale che consente di detrarre il 90% delle spese sostenute per interventi di recupero o restauro eseguiti sulle strutture opache, sui balconi o sugli ornamenti e fregi delle facciate esterne degli edifici.
Il Bonus Facciate va ad aggiungersi, per l’anno 2020, alle detrazioni già esistenti “per la casa”.