Via Ravegnana - Ravenna
Ristrutturazione di porzione di villa del ‘700 collocata tra il Comune di Forlì e quello di Ravenna.
Edificio storico e con vincolo della Soprintendenza Archeologia - Belle Arti e Paesaggio, denominata “Villa Archi Corbucci, detta Monaldina”; realizzata nella prima metà del ‘700 oggi di proprietà di Committente privato che ha disposto una parziale ristrutturazione al fine di convertire alcuni ambienti in civile abitazione.
Il complesso è realizzato in muratura portante con muri a scarpata, si dispone su due piani fuori collegati internamente da un vano scale principale realizzato in pietra, solai in latero cemento e manto di copertura classico in coppi, sorretto da struttura in travi di legno, ancora originali.
La ristrutturazione ha interessato solo un’ala dell’itero complesso, convertendo alcuni ambienti al piano terra in civile abitazione, mentre il piano primo è stato adibito a zona soggiorno, alcuni studi e reparto notte con camera padronale e stanze per gli ospiti; in totale si è intervenuto su circa 700 mq. calpestabili.
Una porzione del piano terra è stata interamente sbancata al fine di realizzare nuove fondazioni e getti in calcestruzzo necessari a raccordare le murature perimetrali, a terra è stato creato idonea vespaio di aerazione e successiva intercapedine per passaggio impianti tecnologici. I lavori sulla murature portanti sono stati realizzati attraverso costruzione di cerchiature metalliche, mentre un secondo corpo scala è stato realizzato con una struttura leggera in ferro, rivestita in lastre di cartongesso.
Il piano superiore ha visto il rinforzo del solaio di piano attraverso la realizzazione di soletta in calcestruzzo ancorata con connettori alle murature perimetrali; tutte le nuove pareti sono state costruire, in accordo con la Soprintendenza, in materiale leggero e facilmente amovibile, si è optato per lastre di cartongesso che consentono una facile distribuzione delle canalizzazioni elettriche e degli scarichi dei nuovi impianti. La copertura è originale, si sono realizzati cordoli in calcestruzzo di rinforzo, sono state rimosse, sabbiate e rimontate alcune travi di fiume che necessitavano di manutenzione.
Su richiesta del Committente abbiamo coordinato il cantiere per quanto interessava i lavori edili, le opere strutturali, i cartongessi e le tinteggiature, le opere in ferro e le pose di ceramiche e pietre da taglio; la proprietà ha gestito invece gli impianti tecnologici e gli infissi.
I lavori hanno avuto inizio nel mese di settembre 2010 e sono terminati a maggio 2011.